Perchè scegliere un condizionatore Inverter?

Al giorno d’oggi la necessità di risparmiare energia è un argomento all’ordine del giorno. Sotto il nome di risparmio energetico si annoverano varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle diverse attività. Una di queste, utilizzata nei condizionatori a tecnologia INVERTER, o più precisamente Variable Speed Drive, è un dispositivo capace di variare la frequenza della corrente di alimentazione di un motore elettrico e, di conseguenza, la sua velocità di rotazione.

riparazione condizionatori inverter firenze
condizionatori inverter firenze

I vecchi condizionatori on/off, hanno una tecnologia molto semplice e poco costosa, ma ha un consumo energetico elevato, perchè il compressore, appena viene acceso l’apparecchio, va subito alla massima potenza e vi resta, a prescindere che ne possa effettivamente servire, per poi fermarsi completamente quando è stata raggiunta la temperatura impostata e ripartire al massimo quando la temperatura non è più tale.

I condizionatori Inverter invece hanno una tecnologia detta “modulante” sotto il controllo di un sistema elettronico, viene impiegata solo la potenza necessaria per raggiungere il valore di temperatura impostato. La potenza del compressore inizialmente è al massimo per poi diminuire gradualmente fino al raggiungimento di tale valore, e poi viene impiegato solo il minimo necessario per mantenerlo, senza però fermarsi. Inoltre questo innovativo sistema è molto silenzioso, ed è anche chiaro il perchè, una volta che l’ambiente è in temperatura, riduce la marcia, rallenta, quindi è meno rumoroso.

LEGGI ANCHE I MIGLIORI MODELLI DI CONDIZIONATORI

Un condizionatore di vecchia data o semplicemente on/off , invece  continua ad andare al massimo o a spegnersi, creando fastidiosi ronzii. Perchè scegliere un condizionatore Iverter? Questo sistema ha ulteriori vantaggi, di allungare la vita all’apparecchio perchè evita le continue accensioni e disattivazioni del compressore consentendo al motore di durare di più e ne limita l’usura.

DEVI ACQUISTARE UN CONDIZIONATORE INVERTER A FIRENZE CHIAMACI

Con l’installazione di un nuovo condizionatore Inverter di classe A+ o superiore, è possibile recuperare il 50% in dieci anni, del costo totale dell’impianto attraverso le detrazioni fiscali nella denuncia dei redditi fino al 31/12/2016. A partire dal 2017, tutti i bonus si ridurranno al 36% e le spese massime verranno dimezzate.

In fine, cosa da non sottovalutare, tale sistema è anche rispettoso verso l’ambiente, grazie all’uso di uno specifico gas refrigerante ecologico. Optare per un modello di condizionatore piuttosto che per un altro può rappresentare una decisione difficile da prendere all’acquisto, specie se non si conosce bene il funzionamento della tecnologia Inverter, la nostra organizzazione dispone di una squadra di tecnici specializzati e sempre attenti all’evoluzione del settore per aiutarvi nella scelta del condizionatore Inverter più adatta ai vostri ambienti domestici, attività commerciali e uffici.

I condizionatori d’aria non sono elettrodomestici a cui è possibile inserire la spina nella presa della corrente e tutto fila liscio, ma è necessario che l’installazione sia fatta da un tecnico abilitato e di comprovata esperienza, troppi sono gli installatori improvvisati senza alcun titolo, alcuni coperti da negozianti senza nessuna esperienza del settore che non hanno nessuna cognizione di quanto sia importante realizzare un buon impianto e soprattutto come intervenire in caso di problemi. Affidati con fiducia alla nostra esperienza, di chi ha fatto del proprio lavoro una passione, chiamaci per un sopralluogo e un preventivo gratuito.